La Pratica
Amo i rituali che ogni giorno aprono le porte alla mia pratica quotidiana.
Amo i rituali perché mi aiutano a celebrare la vita e a rendere gratitudine all’Universo oltre che a me stessa!
Ogni pratica è una compagna di vita. Le pratiche diventano parte integrante della nostra quotidianità, in quanto aiutano a rimanere centrati, a rimanere in profondo ascolto.
Attraverso le pratiche percepiamo ogni giorno qualcosa di nuovo, che arricchisce e porta ad ogni passo sempre più vicini alla nostra VERA ESSENZA!
Le pratiche ci consegnano doni, messaggi e insegnamenti che se accolti cambiano profondamente la percezione della vita.
Praticando entriamo in profondo collegamento con l’Universo e il senso di unione che si sviluppa fortemente in noi, apre il nostro cuore all’essenza dell’amore, l’amore incondizionato.
Hatha Yoga
Dove tutto ebbe origine, lo Yoga nella sua forma più classica.
Tutti gli stili di Yoga praticati oggi in Occidente partono dall’ Hatha Yoga.
Attraverso l’Hatha Yoga cominceremo ad esplorare l’intenso mondo degli asana.
Una prima base molto importante dalla quale partire, per rafforzare e purificare il nostro corpo.
Sciogliendo i primi nodi fisici e mentali, rimetteremo in moto l’energia che possediamo. Andremo così a risvegliare piano piano, la nostra coscienza, che comincerà a sentirsi parte integrante di un grande tessuto.
Anukalana Yoga
Anukalana significa Integrazione.
Attraverso differenti processi di respirazione che impareremo, introdurremo la naturalità del movimento che è insita in noi.
Gli asana pulseranno in questo modo, in una costante danza tra Shiva e Shakti.
Partendo dal principio che la vita è costante movimento e il movimento è composto da espansione e ritrazione, andremo ad adattare lo yoga al nostro corpo.
Fluendo in questa danza, la danza della vita, incontreremo la trasformazione e l’evoluzione alle quali il nostro corpomente andrà incontro.
Yin Yoga
Con lo Yin Yoga lavoreremo su un intenso rilascio miofasciale.
Andremo quindi a raggiungere, quelle tensioni che sono radicate nel profondo. Le tensioni che portiamo dentro da così tanto tempo e che quasi facciamo fatica a riconoscere.
Rilasciando la fascia attraverso movimenti morbidi e tenuti molto a lungo, i traumi intrappolati nel nostro corpo, le emozioni dense trattenute, si sradicheranno, permettendo in questo modo all’energia di fluire liberamente.
Lo Yin Yoga inoltre, aiuta molto a preparasi a raggiungere uno stato meditativo, quello che in seguito ci accompagnerà nella meditazione vera e propria.
Pranayama
la parola Pranayama è composta da PRANA che significa Energia Vitale e YAMA che corrisponde a controllo.
Attraverso alcuni esercizi che ci aiuteranno a controllare la nostra respirazione, andremo ad assorbire, concentrare, dirigirere e immagazzinare il Prana. In questo modo riusciremo al contempo ad acquietare l’attività della mente generando una benefica sensazione di pace.
E’ una pratica molto delicata, che va appresa gradualmente e possibilmente, sempre sotto una guida soprattutto all’inizio.
Meditazione
Esistono varie tecniche di meditazione legate alle diverse correnti spirituali.
Insieme le studieremo, senza portare nessun giudizio, per poter trovare invece quella che meglio si addice a noi e poterla in seguito inserire nella nostra pratica quotidiana.
In meditazione si accoglie il silenzio. Ascolteremo le “parole” del silenzio, percepiremo intuizioni e possibili soluzioni.
In meditazione si arriva ad uno stato profondo di ascolto e proprio in questo stato, troveremo la pace che è racchiusa in noi.
La meditazione, ci aprirà la porta che conduce al nostro Sé interiore (che avremo risvegliato già attraverso la pratica degli asana). Ci aiuterà a rimanere nell’integrità, a RIMANERE IL Sé.
Sciamanismo
Il collegamento profondo con la terra e con tutti gli elementi che la compongono e ci compongono.
Aprire la visione, l’arte dell’agguato, la comprensione dei nostri nemici, i cerchi di donne che aiutano a risvegliare la nostra parte femminile,…
Le pratiche sciamaniche aiutano a diventare i registi della propria vita. Creano una grande trama che unisce e sostiene questa famiglia allargata.