Cosa vuol dire Yoga e perché amo così tanto praticare

C’è un pò di confusione riguardo l’origine della parola Yoga.
Anni fa, al mio primo anno di formazione, mi insegnarono che la parola derivava dalla radice Yuin che vuol dire Unificazione. Oggi c’è chi dice che la parola deriva da Yuj che vuol dire Unire. In base a quello che ho sperimentato continuo a rimanere legata all’idea dell’unificazione, perché credo che una volta piantato questo seme dentro di noi sia difficile distaccarsene.
Quindi i miei pensieri partono da qui (quello che ho conosciuto e sperimentato) :

Yoga deriva da Yuin che vuol dire Unificare.

Mi piace molto pensare che la parola unificare abbia un significato diverso da unire, perché due cose unite si possono anche separare, mentre due cose unificate no, è come se diventassero un’ unica e grande entità, come se venissero fuse tra loro.

Le cose che lo Yoga unifica sono davvero moltissime, anche se oggi dopo anni di pratica, di studio (che non sono mai davvero abbastanza), avendo sperimentato e amando quelle che si possono ritenere “disciplinedifferenti, ma tutte accomunate da un unico grande scopo:
“riportare benessere nelle nostre vite”,
mi sento di poter affermare che tutto questo senso di unificazione non lo si sperimenta solo ed esclusivamente attraverso lo yoga.
Penso che il cammino di conoscenza che compiamo, qualunque esso sia e qualunque “cultura” abbracci, porti a non escludere nulla e includere il Tutto, UNIFICANDO appunto…
(questa è almeno la mia esperienza)

Lo Yoga racconta dell’unione tra:

la coscienza individuale Jivatman e la coscienza cosmica Paramatman.

L’anima era una sola, ma il Jivatman (l’essere vivente, la meteria) si separò dal Paramatman per godere del mondo materiale pur mantenendo dentro di sé la presenza dell’anima suprema.
Da qui nasce il destino di ognuno di noi (di ogni anima individuale), compiere il ciclo evolutivo per riunirsi all’anima cosmica, arrivando in questo modo ad uno stato di unificazione appunto.

Riconoscendo l’unificazione del nostro corpo, della nostra mente e della nostra anima con qualcosa d’immenso, il senso di espansione che si sperimenta è davvero molto potente. Quando si percepisce qualcosa d’immenso si vuole imparare a conoscere, ad ascoltare sempre di più quell’immensità e quando non ce ne prendiamo cura è come se ci mancasse qualcosa, come se una parte di noi fosse stata dimenticata da qualche parte ed ecco che appare in noi una forte sensazione d’incompletezza.

Percependo questo senso di unificazione tendiamo all’espansione e non alla riduzione come qualcuno potrebbe pensare.

Praticare, unifica inoltre il nostro intero Essere all’energia della Natura, agli elementi che ci circondano, ogni cosa diventa viva e degna d’importanza.

Scoprire tutto quello che c’è fuori equivale a riscoprire anche tutto quello che abbiamo dentro.

Attraverso la pratica rimaniamo connessi ogni giorno con l’Infinito.

La pratica inoltre Unifica le persone.

La vita che facciamo, la società in cui viviamo portano a un senso di separazione e mi viene da pensare che quello che sta accadendo oggi porterà alcune persone a tendere a farlo maggiormente, contribuendo a creare molta sofferenza.
Noi piano piano praticando demoliremo questa convinzione e così facendo creeremo l’opportunità di sentire costantemente l’energia di tutto quello che ci circonda. L’energia dell’Universo, ma anche l’energia che ognuno di noi emana. Quest’energia la percepiremo anche quando saremo fisicamente lontani gli uni dagli altri.

Tempo fa una mia allieva, che aveva iniziato a praticare con me non da molto tempo tra l’altro, mi disse:
“oggi posso dire che so di non essere sola”.
Questo può far comprendere che se ci si immerge nella pratica con dedizione, cuore, umiltà,… si può fare immediata esperienza di questo senso di unificazione.

Le ragioni per cui amo praticare sono davvero infinite.

Mettermi in ascolto del mio corpo che fluisce nel movimento, sentirlo vivo, pulsante, ascoltare i messaggi che mi invia, farmi cullare dal ritmo del respiro che mi connette all’Universo che è fuori e dentro di me e ascoltare nel silenzio questo meraviglioso senso di unità.

Attraverso la pratica trovo il modo di onorarmi ogni giorno. Onorare il corpo, la mente, il cuore, lo spirito.

Attraverso la pratica, entro in comunione con tutto quello che mi compone e cerco di elevarlo verso qualcosa di più grande ed infinito, verso il Cosmo!

Praticando mi connetto al Cosmo, mi piace l’idea di portare un po’ di Cosmo in me e un po’ di me nel Cosmo!!

La pratica racchiude in sé così tante cose che descriverla ti sembra davvero riduttivo…

Farne esperienza è la chiave!!!

Queste sono solo alcune delle esperienze che vivo ogni giorno da quando ho portato costantemente la pratica nella mia vita e attraverso i feedback che ricevo dalle persone che hanno deciso di camminare con me, queste convinzioni si rafforzano.

Ascolto come se fosse un dono immenso, le sensazioni, le emozioni, le esperienze che compiamo e questo mi convince sempre di più di quanto tutto sia reale, importante e necessario.

Praticare permette di riscoprire un senso di completezza nella nostra vita, di riconoscerci e ritrovarci ogni giorno, è come se rimettessimo insieme tanti pezzetti di un grande puzzle e trovassimo un senso di pace nel ricomporlo. Nonostante la “fatica” che si può sperimentare nel cercare i pezzetti e poi nel metterli nel posto giusto, cominciamo a gustare fin da subito una sensazione di pace e armonia.

Non importa quello che abbiamo passato, non importa chi crediamo “di essere”, non importa in quale punto della nostra vita ci troviamo. Con amore, costanza e umiltà andando al di là di tutto quello che ci limita e ci costringe troveremo attraverso la nostra pratica la libertà, il nostro personale sogno da vivere, nel qui e ora.

Tutto questo percorso ci conduce : a casa

Se qualcuno si chiedesse qual’è la ricompensa: oltre al ritorno a casa, unificazione, integrità, armonia, equilibrio, benessere, espansione, amore, coraggio,… la pratica stessa.

(N.B ci tengo davvero a sottolineare con il cuore che quando parlo di pratica non intendo esclusivamente pratica Yoga.)

Quindi come sempre :

Buona pratica a tutti =)
Un grande abbraccio

Michela
(Pic by Me ©MichelaCorbo – Myanmar 2020)

Share: Facebook, Twitter, Pinterest

Leave a Comment: