Oggi è la giornata mondiale della Terra.

Chiusi nelle nostre case questo giorno arriva puntale a ricordarci quanto il nostro legame con Lei sia antico. Le emozioni che suscita in noi sono ancestrali, profonde e ricche di significati simbolici, ma la maggior parte di noi ignora questo profondo legame.

Io, affermo con assoluta fermezza, quanto invece sia Madre Terra a risvegliare in noi quella che chiamiamo: la nostra parte spirituale. Attraverso la pratica consapevole, costante, contrassegnata da un cuore puro e il collegamento con Lei, la Madre, sentiamo questa parte risvegliarsi come dopo un lungo sonno.

Quando siamo a contatto con Lei, tutto acquista Sacralità.

PACHAMAMA è lì e ci offre sempre ogni tipo di sostegno.

Il terreno sul quale costruire le nostre case e cosa facciamo noi?
Le costruiamo sempre più alte, più vicine e poi ci sorprendiamo se ogni tanto cede e si lascia andare… o si infuria addirittura.
Il cibo che ci nutre fisicamente, ma anche quello che nutre i nostri occhi, il cuore, l’anima attraverso la bellezza, pensiamo all’alba il sole nascente che piano piano riscalda i nostri corpi, i nostri cuori, porta energia, alimenta; il tramonto il sole che cala, la calma, il senso di pace del giorno che va verso il suo finire.
Le stelle, la luna, …
Magari non abbiamo la fortuna di abitare vicino al mare, ad un bosco o davanti a un’ imponente montagna, ma queste cose invece: il Sole, la Luna, le Stelle sono sempre lì a portata di mano per tutti…

Sì Lei è lì pronta a sostenerci ad ogni passo mostrandoci la sua bellezza e noi invece…

Ce lo siamo mai chiesti come ci sentiamo quando appena svegli apriamo le finestre e il Sole è lì ad accoglierci in un infinito cielo azzurro e limpido?
A quando alzando lo sguardo attirati da una potente luce nell’ombra della sera, vediamo davanti a noi una splendida luna piena?
Oppure a quando, mentre ammiriamo un vasto cielo stellato, esprimiamo desideri a questi apparenti piccoli puntini luminosi che cadono,…
Come ci sentiamo quando entriamo in un bosco e ascoltiamo gli alberi che ci sussurrano messaggi a ogni leggero tocco di vento?
Il profumo della terra bagnata, il suono di un ruscello, …

Come ci fa sentire tutto questo?

Quando siamo davanti all’immensa bellezza che Madre Terra ci dona, non vi viene voglia di spalancare le braccia per poterla accogliere tutta?
Per poterla avvolgere completamente e farla penetrare in ogni poro della nostra pelle, per portarla nel nostro cuore e riempirlo così di meraviglia?

Avvolgere in noi: il cielo, il mare, i monti, i laghi, i boschi, …
Chiudere gli occhi e sentirli dentro.

Vi sembra poco?

Vi siete mai chiesti invece come si senta Lei, violentata, maltratta, deturpata,

Il soffio che è la nostra vita, dipende anche e soprattutto da Lei.

Mettiamola così, prendersi Cura di Madre Terra è necessario, perché :

“SIAMO NOI AD AVERE BISOGNO DI LEI E NON LEI DI NOI”

GRAZIE PACHAMAMA
perché nonostante tutto, per ora, ci permetti di essere ancora qui.

“Solo dopo che l’ultimo albero sarà abbattuto,
solo dopo che l’ultimo fiume sarà stato avvelenato,
solo dopo che l’ultimo pesce sarà stato catturato.
Soltanto allora scoprirai che il denaro non si mangia.

Io nacqui nella prateria dove il vento soffiava liberamente e dove non c’era nulla a bloccare la luce del sole. Io nacqui dove non c’erano recinti e dove ogni cosa respirava liberamente. Io voglio morire là, e non dentro questi muri.”
Dieci Orsi

(pic by me ©MichelaCorbo – Liguria 2018)

Per tenervi compagnia, in questo giorno, se non lo avete mai visto, vi consiglio uno dei miei film preferiti: “IL PIANETA VERDE”, abbiamo tempo, può essere una bella occasione per guardarlo!

Ecco un piccolo estratto del film:

Buona visione
Michela

Share: Facebook, Twitter, Pinterest

Leave a Comment: